In questa guida spighiamo come scegliere i migliori cavi XLR.
I cavi XLR sono utilizzati per applicazioni audio, dai concerti agli studi di registrazione professionali. Sono dotati di 3 pin e di un connettore circolare, e si utilizzano soprattutto per trasferire il segnale del microfono. La capacità di un cavo di trasmettere un segnale bilanciato significa che il segnale audio sarà meno influenzato dalle interferenze elettriche provenienti dall’esterno. In questo modo viene preservato il segnale audio originale, anche se viene trasferito attraverso lunghe distanze e vicino ad altri dispositivi elettronici. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, uso, tipologie, e come scegliere il modello di connettore XLR in base alle tue necessità di connessione audio.
Come Scegliere un Cavo XLR
I cavi audio bilanciati come il modello XLR, hanno tre poli, negativo, positivo e massa. I conduttori positivo e negativo trasportano entrambi il segnale audio ma hanno polarità opposte. In questo modo le interferenze esterne (come quelle di altri dispositivi elettronici) vengono annullate. I cavi bilanciati sono l’ideale per applicazioni audio che richiedono cavi di lunghezza elevata (più di 7-9 metri).
Quando collegate due dispositivi, il cavo XLR trasporta un segnale audio positivo, un segnale audio negativo e un segnale di massa. Il segnale audio positivo e quello negativo sono identici, eccetto il fatto che hanno polarità opposta. Se sopraggiunge un’interferenza elettrica (per esempio da parte di un dispositivo elettronico nelle vicinanze), questa arriva a destinazione, in due copie identiche, al polo positivo e a quello negativo. Quando i segnali positivo e negativo arrivano a destinazione, la polarità di uno dei due segnali viene invertita, in modo che i due diventino perfettamente identici. Tuttavia, l’interferenza non viene invertita e quando i due segnali di fase opposta vengono combinati si annullano a vicenda e rimane solo il segnale audio originale.
La caratteristica più importante di questo tipo di cavi è il fatto che sono bilanciati. Questo li rende adatti ad applicazioni live e all’utilizzo negli studi di registrazione. Ad esempio, possono essere utilizzati se la consolle di missaggio/PA è lontana più di 7 metri dalla band (un’evenienza molto comune). Inoltre, questo tipo di cavi si utilizza per collegare la maggior parte dei microfoni. Poiché alcuni microfoni devono essere alimentati, alcune consolle di missaggio sono progettate in modo da fornire energia ai microfoni. Questa tecnica è definita phantom power (alimentazione fantasma).
I cavi XLR permettono alle consolle di missaggio di fornire questo tipo di energia ai microfoni, a differenza della maggior parte degli altri cavi. Questi cavi possono trasmettere un segnale bilanciato solo se entrambi i dispositivi a un capo e all’altro del segnale sono anch’essi bilanciati.
Nel caso in cui un dispositivo audio della catena sia sbilanciato, lo sarà l’intera catena del segnale. Informatevi sempre presso il produttore per assicurarvi che un dispositivo sia effettivamente bilanciato dal momento che, per aumentare le vendite, alcuni produttori fanno sembrare bilanciati dei dispositivi che in realtà non lo sono. Alcuni utilizzano perfino dei connettori che assomigliano a quelli XLR ma non sono XLR.
Cavi XLR più Venduto
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei cavi XLR più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API