In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore registratore multitraccia portatile.
La scelta non è mai semplice quando si parla di dispositivi digitali progettati per uno scopo così delicato, ovvero catturare il suono con la massima accuratezza possibile. Anche se ai più questi prodotti potrebbero sembrare un lusso, in realtà ci sono diverse professioni che non possono farne proprio a meno.
Migliori Registratori Multitraccia Portatili
Vediamo alcuni dei migliori registratori multitraccia portatili disponibili sul mercato.
Tascam DR-60DMKII
Uno dei prodotti migliori in vendita è Tascam DR-60DMKII, un registratore che spicca immediatamente per via del suo design, davvero unico. A differenza degli altri, infatti, questo assomiglia ad una sorta di macchina fotografica, per via della sua forma a parallelepipedo.
In apparenza potrebbe sembrare molto complesso da gestire, e in effetti lo è, soprattutto perché si parla di un dispositivo pensato per una certa categoria di professionisti.
La prima prova di ciò viene data dal fatto che non integra un microfono e che richiede quindi il collegamento di uno esterno. Di conseguenza, se non ne hai già uno, dovrai acquistare anche un microfono, per potere usare Tascam DR-60DMKII.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, bisogna sottolineare la presenza di una pulsantiera molto ricca di impostazioni e di funzioni, che ti consentirà di sfruttare al massimo questo dispositivo.
Sulle due zone laterali del dispositivo, invece, sono presenti gli ingressi indispensabili per la sua connettività. Qui si parla del jack necessario per il collegamento del microfono esterno e del jack per collegare una videocamera. Inoltre troviamo una porta per il line out, per le cuffie e per una macchina fotografica.
Il suo utilizzo viene consigliato soprattutto ai professionisti del video, e infatti Tascam DR-60DMKII nasce proprio per essere montato su una fotocamera DSLR. Il tutto sfruttando i due connettori presenti sulla scocca, ovvero il Camera In e il Camera Out.
Il prodotto in questione ha un numero di canali per la registrazione perfettamente nella media, 4, ma con l’opzione di una traccia di back up per la sicurezza.
In conclusione, questo è un registratore progettato per i videomaker, quindi non si tratta di una soluzione valida per tutti. Infine, ha un prezzo tutto sommato nella media, intorno ai 150 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zoom H6
Eccoci davanti ad un classico registratore multitraccia portatile, con il tipico design rettangolare e allungato, ovviamente tascabile. Zoom H6 può essere considerato una delle migliori soluziohni attualmente in circolazione, specialmente per via del suo grado tecnologico, che lo rende uno dei più avanzati sul mercato.
Considera comunque che le sue funzioni e la sua qualità di registrazione, particolarmente elevate, alzano il prezzo finale e non di poco. Al punto che potrai acquistarlo soltanto partendo da un budget che si aggira intorno a 300 euro, quindi Zoom H6 non è di certo un registratore economico.
Ti possiamo comunque assicurare che il dispositivo in questione vale fino all’ultimo centesimo di euro del suo prezzo, per merito di alcune caratteristiche tecniche non comuni in questo settore. Si fa riferimento alla funzionalità mid side, che riesce ad ottimizzare qualsiasi registrazione, sia quelle in esterna che quelle in interna. Il merito va alla presenza di un doppio microfono, bidirezionale e unidirezionale, che migliora in modo sensibile la qualità.
Di ottimo livello pure la dotazione in termini di ingressi disponibili sulla scocca del dispositivo, arricchita da due porte aggiuntive XLR e TRS, che portano il totale a sei porte d’ingresso e due d’uscita.
Inoltre, la presenza della tecnologia di preamplificazione e i controlli per il gain, rendono Zoom H6 un prodotto perfetto per ottenere un audio davvero professionale e performante.
Per quanto concerne le funzioni disponibili, la lista è molto lunga, e include il pre-rec, il back-up-rec e la possibilità di editare il registrato.
Va poi aggiunto che viene accessoriato con una tecnologia contro la distorsione del rumore, e una serie di funzionalità pensate per i musicisti. Naturalmente queste caratteristiche integrate hanno costretto il produttore ad aumentare le dimensioni complessive del registratore. Nonostante sia tascabile, infatti, ha delle misure superiori alle medie e un peso maggiore, intorno a 400 grammi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zoom H4NPRO
Zoom è un’azienda specializzata nella costruzione di registratori multitraccia e propone una gamma di dispositivi adatti per qualsiasi budget. Il modello H4NPRO, nello specifico, va incontro ai desideri di chi cerca un prodotto di fascia alta, ma ad un prezzo competitivo, intorno a 200 euro.
In secondo luogo, le caratteristiche tecniche di Zoom H4NPRO vengono pensate sia per i musicisti che per i videomaker, il che rende questo dispositivo molto versatile.
A livello di estetica, per certi versi somiglia a tutti gli altri, ma presenta ugualmente delle peculiarità uniche, soprattutto a livello di design. Questo per via del fatto che è più corto e più largo, il che lo rende più compatto e meno ingombrante.
Occorre proseguire con l’analisi delle caratteristiche fisiche, perché il peso non è elevatissimo, circa 300 grammi, anche se ovviamente superiore ai prodotti di fascia media.
La qualità costruttiva denota invece un’attenzione ai particolari quasi maniacale, nell’ottica di un prodotto costruito a misura di utente. Al contrario di altri registratori, infatti, questo integra un rivestimento gommato antiscivolo e antivibrazione, che lo rende molto più sicuro e comodo da usare. La presenza di un profilo colore argento, poi, arricchisce il design e gli dà un tono di eleganza non comune.
Naturalmente alla fine ciò che conta davvero è la qualità del suono, e anche da questo punto di vista Zoom H4NPRO vince la sfida a pieni voti. Le prestazioni sono ottime, per merito dei due microfoni a condensatore integrati nel dispositivo, con una capacità massima da 140 decibel.
Ta le altre notizie positive troviamo la presenza della tecnologia mid side, che permette la combinazione con un microfono frontale, per aumentare ancor di più la percezione del suono ambientale. Segnaliamo poi un numero massimo di 4 canali, la modalità MTR pensata per chi si occupa di musica e una dotazione di porte di grande livello.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tascam DR-05
Se hai intenzione di acquistare un registratore multitraccia che possa dirsi realmente tascabile, allora Tascam DR-05 potrebbe essere la soluzione migliore per te. Questo dispositivo ha delle misure molto ridotte e un design compatto, che ti consentiranno di infilarlo in tasca senza alcun tipo di problema. Per non parlare del peso, circa 115 grammi, che lo rende ancora più confortevole per la mobilità.
La posizione dei microfoni è particolare, visto che questi risultano piegati a 60 gradi e con angolo verso l’esterno, quasi a formare un paio di orecchie. Di solito, infatti, i microfoni vengono piegati verso l’interno, sempre con una struttura incrociata.
Passando alle caratteristiche tecniche più interessanti, questo dispositivo permette di registrare l’audio sia in MP3 che in WAV, e inoltre raggiunge una frequenza di campionamento da 96 Hertz. Questo rende il risultato finale molto preciso, con una resa sonora pulita e cristallina, anche se sostanzialmente si parla di un prodotto di fascia economico.
Ottime pure le funzionalità presenti su Tascam DR-05, come nel caso del Peak Reduction, che riduce il rischio dei picchi del volume eccessivamente elevati.
Va poi detto che questo registratore multitraccia è facilissimo da usare, e monta uno schermo molto chiaro e di semplice lettura, con retroilluminazione.
In realtà le buone notizie non finiscono qui perché, a dispetto di un prezzo che si aggira sui 90 euro, Tascam DR-05 propone molte funzionalità di livello. Si fa riferimento alla funzione che allinea il volume, evitando gli eventuali sbalzi, e all’overdubbing, che mette al riparo dalla registrazione dei suoni ambientali distorti.
Per quanto concerne la batteria, ci troviamo davanti ad un registratore digitale di lunghissima durata, con un’autonomia fino a 17 ore. Tascam DR-05 è un ottimo prodotto per chi parte da un budget contenuto, in quanto economico, ma comincia a zoppicare se lo si usa per scopi specifici, come il videomaking. La sua qualità di registrazione è comunque superiore a quella delle fotocamere, soprattutto per i suoni ambientali, favoriti dal particolare posizionamento dei microfoni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Registratore Multitraccia
Molti potrebbero chiedersi perchè comprare un registratore multitraccia quando è possibile registrare tutto con il proprio cellulare. La risposta la possiamo dare presentando un’anteprima delle caratteristiche di questi dispositivi. I registratori nascono infatti con questo preciso scopo, quindi garantiscono una qualità del registrato nettamente superiore a strumenti come gli smartphone.
Inoltre, sono molto più veloci e ricchi di funzioni aggiuntive facili da attivare o da controllare, cosa che invece con i cellulari non accade.
Soprattutto non soffrono delle condizioni ambientali, quindi danno la possibilità di ottenere un suono cristallino anche con il vento o i rumori di sottofondo, se si parla di registratori multitraccia portatili.
Però va anche detto che, per ottenere questi risultati, bisogna investire non in un giocattolo ma in un prodotto di grande qualità.
C’è un motivo per il quale lo chiamano multitraccia, visto che questo strumento possiede delle caratteristiche molto più avanzate rispetto ad un semplice registratore vocale.
La sua tecnologia, infatti, consente di catturare i suoni ambientali registrandoli su tracce separate, per poi riunirli in una traccia unica. Questo offre la possibilità di contare su un audio di qualità decisamente superiore rispetto ad un comune registratore, e infatti viene utilizzato dai musicisti e dagli studi di registrazione.
Non tutti i modelli consentono di registrare lo stesso numero di tracce, quindi questo è uno dei primi aspetti che dovrai tenere in considerazione. Di solito i dispositivi per i musicisti consentono la registrazione in simultanea di un numero variabile, che va da 12 fino ad un massimo di 16 tracce, in stereo. Per quelli portatili, invece, generalmente ci si attesta sulle 4 o 8 unità registrabili.
Sul mercato si possono trovare numerosi registratori digitali diversi, anche nella categoria che stiamo analizzando noi. Però è bene specificare che non tutti possono andare incontro alle nostre specifiche necessità, risultando per esempio troppo complessi o troppo pesanti.
Diciamo che le categorie principali sono due, cioè i prodotti portatili, che usiamo per registrare suoni e voce in mobilità, e quelli che vengono appunto usati dai musicisti e dagli studi di registrazione. I secondi sono molto più pesanti e più costosi, e non fanno quindi al caso nostro, perché hanno una finalità d’uso differente.
Dato che stiamo studiando un dispositivo il cui compito è registrare i suoni, è chiaro che le prestazioni dipendono da una serie di aspetti tecnici che non possiamo ignorare.
Ci si riferisce in particolare alla qualità del microfono, che dovrà essere elevata, per consentire una registrazione precisa.
In secondo luogo, è importante studiare anche altri fattori di natura tecnica, come nel caso del formato di registrazione e dello spazio di archiviazione disponibile.
Non ultimo il prezzo, visto che è necessario trovare un dispositivo che rientri nel budget che intendiamo destinare all’acquisto del registratore multitraccia. Se si fa riferimento a quelli portatili, a seconda della fascia possiamo muoverci da 100 euro a 350 euro.
Registratori Multitraccia più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei registratori multitraccia più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API