In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore lettore DVD per Tv.
Un lettore DVD è un apparecchio elettronico in grado leggere file multimediali registrati nei supporti ottici. Con la maggioranza dei modelli è possibile vedere film, fotografie o ascoltare brami musicali in formato mp3.
Recensione dei Migliori Lettori per DVD per TV
Vediamo quali sono i migliori lettori DVD per Tv.
LG DP132H
Il lettore DVD DP132H, marchiato dalla casa LG, si può definire come uno tra i migliori lettori per televisori presenti ad oggi sul mercato. È dotato infatti di un sistema in grado di leggere i più svariati formati di file, partendo ovviamente dal classico DVD.
Seguono i formati JPEG, MP3 e CD, tuttavia non risulta comunque in grado di supportare i formati Photo CD e Video CD.
Il modello di cui stiamo parlando è quindi perfetto per tutti coloro che desiderano un unico lettore adatto a molteplici utilizzi. Questi infatti spaziano dall’ascoltare musica, al guardare le proprie fotografie preferite in formato JPEG, direttamente su uno schermo di dimensioni maggiori come quello del televisore. Il tutto quindi in altissima definizione, senza però il bisogno di avere un computer a portata di mano. Questo lettore DVD è quindi uno strumento che sarà capace di farvi rivivere i ricordi dei vostri momenti speciali, immergendovi nell’esperienza visiva dell’alta definizione.
La funzione però che troviamo più interessante è da individuare nel sistema USB Direct Recording. Questo è in grado di registrare e convertire in Mp3 tutte le tracce audio presenti su un disco e ci da la possibilità di trasferirle su un dispositivo USB esterno da noi collegato, come una comunissima chiavetta.
A fare di questo modello un ottimo prodotto multimediale è soprattutto la qualità dell’immagine trasmessa, anche quando la fonte è rappresentata da un dispositivo esterno invece che da un DVD.
Una comoda caratteristica in più ci viene inoltre data dalla presenza di un telecomando, di dimensioni piuttosto ridotte, compreso nell’acquisto del lettore, che darà accesso a svariate funzioni di base, tra cui: l’accensione e lo spegnimento, la regolazione del volume, e la possibilità di scegliere la funzione che fa al caso nostro in quel momento, come la riproduzione di un film, di un album musicale o di fotografie. Il tutto comodamente senza mai costringerci ad alzarci per cliccare tasti direttamente sul corpo del dispositivo.
Il dispositivo è compatto nelle dimensioni e facile da installare, dal design sobrio, anzi forse fin troppo semplice, in quanto è dotato di soli due tasti e sprovvisto di uno schermo sulla parte frontale. Questo comporta il fatto che non si possano leggere il titolo né la durata di una traccia audio o video che viene riprodotta, se non direttamente sullo schermo del televisore.
Il difetto che più spesso è stato riportato dagli acquirenti è dato invece dalla delicatezza del cavo RCA, che necessita di essere maneggiato con particolare delicatezza.
Nessun prodotto trovato.
Sony DVP-SR760H
Questo lettore, prodotto da Sony, è in grado di offrire ottimi risultati dal punto di vista della definizione dell’immagine, poiché risulta capace di convertire la qualità video standard, portandola decisamente vicina a quella del 1080p, ovvero la dicitura che ci va ad indicare la definizione Full HD.
Per quanto riguarda la fonte dei file che il dispositivo dovrà leggere non si possono riscontrare problemi, dato che è in grado di supportare oltre che alla ovvia lettura di un file standard, presente su un DVD, anche tutti quei file multimediali che possiamo caricare su una chiavetta, possibilità permessa da una funzionale porta di collegamento USB.
Anche nel caso di file contenuti su in dispositivo esterno questo lettore convertirà l’immagine andandone automaticamente a migliorare la qualità.
Un’alta caratteristica è da individuare nel fatto che con questo lettore DVD è presente anche un cavo di collegamento di tipo HDMI.
Questo garantisce la migliore qualità del video e la riproduzione audio sulla TV utilizzando un unico cavo, liberandoci cosi da numerosi fili che diversamente sarebbero difficili da nascondere alla vista, rendendo il tutto dall’aspetto meno ordinato.
Possiede anche ulteriori, interessanti e comode funzioni. Per esempio, può memorizzare il punto in cui si è interrotta la riproduzione di un film per permetterci di riprenderla dal punto esatto in cui ci siamo fermati, ed è in grado di svolgere questa operazione per un numero massimo di sei dischi.
Il lettore vanta inoltre la possibilità di essere collegato tramite USB anche ad un computer, e ciò lo rende decisamente più versatile, facendolo diventare uno tra i migliori dispositivi di questo tipo disponibili.
L’unico difetto che è possibile attribuire a questo lettore è dato dal fatto che è in grado di riprodurre relativamente pochi formati, cioè .mpg, .mp4, .mp3, m4a, avi, .mpeg, .jpg, .wma, .wav.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Panasonic DMP-BD84EG-K
Questo lettore DVD, prodotto dalla famosissima Panasonic, può essere considerato come il migliore lettore in qualità 4K con upscaling.
Il Panasonic DMP-BD84EG-K è un lettore Blu Ray decisamente potente, in grado di riprodurre la definizione 4K.
Risulta essere capace infatti di fare un upscaling dei contenuti multimediali in qualità Full HD e di riprodurli tranquillamente su televisori UDH, aumentandone notevolmente la resa.
Il dispositivo, proprio come avviene per i DVD, è in grado anche di riprodurre tutti i vostri scatti sempre alla massima definizione, ovvero, come già accennato, in qualità 4K. Una caratteristica in più, per quanto riguarda il settore dedicato alle fotografie, è data dall’interessante modalità che ci permette di portare queste ultime da 2D a 3D creando effetti decisamente apprezzabili.
Si tratta quindi di un dispositivo davvero completo, poiché è possibile connetterlo ad internet per visualizzare tutti quei contenuti disponibili oggi in streaming. Sul retro di questo lettore DVD è possibile effettuare una connessione via cavo tramite una porta Fast Ethernet.
Risulta essere presente, in più, anche una comoda porta USB posta sulla parte frontale della scocca. Essa è in grado di supportare dispositivi fino alla capienza massima di 4TB per la riproduzione audio video.
Il design di questo prodotto, più sottile rispetto a quello di altri oggetti simili, dal profilo semplice e minimale ma che tuttavia gli conferisce un aspetto discreto ed elegante, lo rende adatto a conformarsi a qualsiasi tipo di arredamento e allo stile di qualsiasi casa. Inoltre, le ridotte dimensione rispetto al modello precedente, lo rendono comodo e flessibile nel suo posizionamento su un mobile TV.
I grandi assenti su questo modello di lettore sono il supporto dei formati H265, e DviX, manca anche un’uscita audio dedicata, condizione che rende impossibile, se non attraverso l’uso di appositi adattatori, la separazione del canale audio da quello video.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
LG DP542H
Il lettore DVD LG DP542H è uno tra i migliori presenti sul mercato. A renderlo tale sono le sue capacità di upscaling, e le opzioni di connettività. Si tratta infatti di un dispositivo dalle ottime prestazioni.
Quando si parla di questo dispositivo si va a parlare di un lettore DVD capace di leggere tutti i formati e le estensioni più comunemente diffusi. Questo garantisce oltretutto di usufruire di un’ottima resa grafica e di un’altrettanto ottima riproduzione audio, specialmente quado questo viene connesso ad un amplificatore digitale esterno.
Alcune di queste peculiarità lo rendono uno tra i migliori lettori DVD per televisori.
Grazie all’upscaling il lettore è capace di adattare ogni formato video portandolo alla definizione 1080p, così da permetterci di fruire di un contenuto dall’ottima qualità anche quando riprodotto in su Tv in Full HD.
Possiede inoltre svariate possibilità di collegamento sia audio che video, dispone di uscite video analogiche, di digitali S-Video, di HDMI e anche di collegamento Component. Per quanto riguarda invece le uscite audio possiamo trovarne una di tipo coassiale ed una di tipo analogico a doppio canale.
Sulla parte anteriore della scocca è presente una presa USB per darci la possibilità di collegare le nostre chiavette, ma anche i nostri Hard-Disk esterni, così da leggere con comodità i nostri file più disparati. Inoltre ha una caratteristica in più rispetto a molti prodotti della concorrenza, ovvero è dotato, sempre sulla parte frontale, di uno schermo che ci consente di capire senza problemi qual è il supporto in riproduzione, e anche a che minuto di visualizzazione siamo arrivati.
Se stai cercando, in un lettore DVD, la possibilità di scegliere tra diverse funzionalità audio, questo LG ti permette di scegliere la frequenza di campionamento, in questo modo potrai riprodurre i tuoi CD o i tuoi DVD mantenendo un audio di alta qualità e allo stesso tempo di riprodurlo molto fedelmente. Infine supporta anche la modalità che ci permette di fare karaoke, è quindi perfetto per una serata di divertimento con gli amici ma si presta bene anche per i ritrovi familiari, dato che i suoi numerosi utilizzi lo rendono un versatile strumento di intrattenimento. Insomma, un dispositivo davvero completo sotto molteplici punti di vista.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche
Poterci godere un bellissimo film in DVD ci garantisce sicuramente un risultato migliore rispetto ad uno in VHS proprio perché il vantaggio qualitativo è insito in questa nuova tecnologia digitale. Un DVD, delle stesse dimensioni del suddetto predecessore CD, è in grado di contenere sia dati video che dati audio in un formato molto compresso, ma di ottima qualità, che prende il nome di MPEG-2, formato che il lettore DVD, attraverso il laser ottico è in grado di interpretare, o più precisamente decodificare, e convertire in segnale video riproducibile dalla nostra televisione.
Il DVD ed il formato digitale costituiscono un indubbio vantaggio rispetto al VHS in quanto, oltre a poter ad esempio contenere un film in formato integrale, abbiamo la possibilità di selezionare differenti lingue (differenti tracce audio sono abbinabili allo stesso video) oppure possiamo navigare attraverso un menù e scoprire nuove sotto categorie come gli extra.
Il prezzo può essere veramente vario, in commercio se ne trovano di tutti i modelli ma possiamo dire che vanno da qualche decina di euro (i modelli meno prestazionali) a circa 1000 euro per gli apparecchi più sofisticati, tecnologici e con migliore qualità.
Sony, Philips, Panasonic e Toshiba sono tra le marche più vendute di lettori DVD. Attualmente, quasi tutti i nuovi lettori DVD sono modelli progressive-scan che possono convertire (o deinterlacciare) il video interlacciato (480i) contenuto in un DVD e trasmetterlo allo schermo TV come segnale video 480p.
Se avete uno schermo TV che può mostrare immagini ad alta definizione (HD) o a definizione avanzata (ED), potete aspettarvi un’immagine più nitida e dettagliata. Mentre i sistemi HD supportano il progressive scan del lettore in modalità 480p, disegnando 480 linee consecutive sullo schermo contemporaneamente, un classico schermo TV accetta immagini a definizione standard o 480i. Con la modalità 480i l’immagine è disegnata sullo schermo a linee alternate, prima dispari poi pari, così velocemente che l’occhio percepisce un’unica immagine.
Queste immagini interlacciate in genere sono meno nitide di quelle progressive e a volte, stando molto vicini allo schermo, l’intreccio delle linee è visibile. Un numero crescente di lettori DVD progressive scan può convertire i video 480i contenuti su tutti i normali DVD per simulare 720p, 1080i, o perfino1080p. Queste risoluzioni pseudo-HD imitano da vicino la risoluzione naturale di uno schermo TV HD (questa funzione non è disponibile usando schermi TV a definizione standard). Questi lettori DVD analizzano i video a bassa risoluzione, indovinano quali pixel sarebbero presenti nella stessa immagine a più alta risoluzione, e li aggiungono alla schermata. I modelli progressive scan sono disponibili in versioni a singolo disco e multidisco.
I pochi modelli non progressive scan ancora presenti sul mercato sono per la maggior parte a singolo disco e in genere sono i meno cari.
Tipologie
I lettori e registratori DVD offrono colori chiari e luminosi e supportano tracce audio surround Dolby e DTS. La maggior parte dei lettori DVD legge anche i CD audio e alcuni includono perfino un VCR.
Potete scegliere tra
-A disco singolo
Possono leggere un singolo DVD o CD per volta.
-Multidisco
possono leggere da due a sei DVD o CD contemporaneamente.
-Mega changer
Può contenere, classificare e leggere centinaia di DVD contemporaneamente.
-Portatili
Perfetti per chi viaggia spesso, i lettori DVD portatili compatti permettono di portare sempre con voi i vostri DVD.
-Progressive scan
Godetevi immagini vibranti e nitide. I lettori DVD progressive-scan supportano segnali quasi ad alta definizione 480p (852×480 progressive scan). Cercate un lettore progressive scan con pulldown di 2:3 o pulldown invertito 3:2 per minimizzare il flickering e migliorare la qualità dell’immagine.
-Region free
Funziona con DVD di tutto il mondo. A seconda delle impostazioni della vostra TV, potreste dover acquistare anche un convertitore di formati video per vedere dischi PAL o NTSC: assicuratevi di consultare le specifiche indicate dal produttore.
Funzioni
Vediamo quali sono le funzionalità di cui dispone un lettore DVD. Di base, qualsiasi player offre alcune funzionalità quali ad esempio: la possibilità di scegliere la lingua, la possibilità di programmare l’apparecchio, l’uscita audio digitale, la possibilità di ascoltare CD audio, ecc… Ovviamente più aumenta il vostro budget, più avrete maggiori opzioni nell’apparecchio che state andando a comprare. A causa della dilagante diffusione di DVD di film masterizzati illegalmente, le case produttrici hanno pensato bene di limitare la riproduzione dei formati esclusivamente alla regione di appartenenza; spieghiamo subito più chiaramente.
Tutti i DVD originali possiedono uno dei sei codici regionali che sono
1- Usa, Canada
2- Europa, Medio oriente, Giappone, Africa del Sud
3- Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong
4- Nuova Zelanda, Australia, America Latina
5- Africa, Asia, India
6- Cina
Una volta stabilite queste zone ed acquistato un lettore DVD in una di queste sei zone, non sarà possibile riprodurre dei DVD delle altre zone, ad esempio un normale lettore DVD che appertiene alla zona 2 (la nostra) può leggere esclusivamente i film rilasciati per la zona 2. Abbiamo tuttavia sottolineato, un “normale” lettore, in quanto in commercio esistono anche dei lettori multiregione che risolvono proprio questo piccolo inconveniente ovvero, con un DVD multiregione potrete riprodurre un film in DVD di qualunque delle sei zone precedentemente indicate.
Un’altra funzionalità interessante dei lettori DVD è il Digital Surround che è un sistema che, leggendo le informazioni contenute nel DVD, è in grado di riprodurre una qualità sonora del tutto paragonabile a quella di una sala cinematografica. I formati Digital Surround più famosi sono il Dolby Digital ed il DTS (Digital Theatre System). Con il Dolby Digital il segnale viene suddivisdo su cinque linee singole che raggiungono le cinque casse più una linea aggiuntiva per gli effetti del subwoofer. Il DTS invece è un sistema di Digital Surround molto più professionale e che garantisce una qualità audio ancora superiore, non a caso è il sistema adottato dalla maggior parte delle sale cinematografiche.
Quelle elencate sopra sono solo alcune funzionalità ma vi ricordiamo ancora ad esempio la possibilità di riprendere la visione o l’ascolto di un DVD dal punto in cui l’avevate lasciato la volta precedente, oppure ancora la possibilità di riprodurre DVD-audio, VCD, CD-R e CD-RW e tanto, tanto altro ancora.
In questo paragrafo vogliamo darvi qualche utile consiglio per evitare di guastare accidentalmente il vostro DVD e prolungargli la vita. Pensate velocemente a quanti dispositivi stanno accanto alla vostra televisione: lettore VHS, Decoder SAT, Decoder DVB, lettore DVD, e forse ancora qualcos’altro… Molto probabilmente sono brutalmente “accatastati” l’uno sopra l’altro. Questa soluzione, sebbene vi permetta di ridurre lo spazio occupato, non è la soluzione ideale per i vostri apparecchi, per i seguenti motivi: in primo luogo non hanno sufficiente aerazione e rischiano di surriscaldarsi troppo, arrivando inevitabilmente al guasto, favoriti dal calore emanato dagli altri apparecchi che stanno sopra o sotto; in secondo luogo, c’è un’eccessiva pressione sui dispositivi posti sotto tutti gli altri.
Nonostante i lettori ed i decoder siano dotati di solidi box esterni, la necessità di creare linee più affascinanti e ridurre gli spazi d’ingombro, hanno inevitabilmente ridotto la solidità della struttura e la “distanza di sicurezza” che vi era un tempo tra il box di metallo e le schede interne. Se quindi viene esercitata un’eccessiva pressione si rischia che questa venga esercita non solo sul box esterno ma anche, e soprattutto, sulle schede interne, che inevitabilmente si danneggeranno quanto prima.
Un’altra importante cosa a cui dobbiamo badare è quella di non lasciare il nostro player, come qualsiasi altro apparecchio elettronico, esposto a fonti di luce, e soprattutto di calore, dirette; ciò significa che vi sconsigliamo vivamente di tenerlo in prossimità di un termosifone, di una stufa, di un camino o esposto direttamente alla luce solare estiva. Tutti questi accorgimenti saranno riportati sicuramente in modo più dettagliato, assieme a molti altri, all’interno del libretto d’istruzioni che vi consigliamo di consultare accuratamente.
Come scegliere
Vediamo ora gli aspetti da considerare nella scelta.
Comprate un modello progressive scan
Non vi accorgerete della qualità dell’immagine progressive scan su uno schermo TV analogico, ma vale decisamente la pena di scegliere un modello progressive scan se usate una TV digitale, capace di mostrare l’immagine più nitida che questi lettori siano in grado di trasmettere. Avrete anche una scelta di prodotti più vasta, dal momento che quasi tutti i nuovi lettori sono progressive scan, ed è possibile che non dobbiate nemmeno pagare di più per questa funzione.
Upconverting
Una TV a definizione standard non può mostrare un video upconvertito in pseudo-HD, dunque non c’è motivo di comprare un modello con questa funzione. Con una TV HD, questa funzione potrebbe o no garantirvi una migliore qualità d’immagine, a seconda della vostra TV. Considerate che avrete bisogno di un’entrata HDMI sulla TV digitale per ricevere video upconvertiti da un lettore con questa funzione. Con una TV HD è improbabile che upconvertire l’immagine migliori la qualità.I segnali 480p in genere offrono la migliore combinazione di nitidezza e dettaglio, e potete ottenere questa risoluzione da un normale modello progressive scan. Con schermi LCD, plasma e microschermi HD a proiezione posteriore, la storia è un po’ più complicata. Questi schermi sono display a pixel fisso che hanno di per sé capacità di upconversione. E’ possibile che uno specifico modello faccia un’upconversione migliore rispetto a quella della TV, ma è anche possibile che la TV renda un’immagine migliore senza bisogno del lettore.
Multidisco
Un modello a disco singolo va bene per vedere un film o ascoltare un cd per volta, ma se volete usarlo per godere di molte ore di musica ininterrotta, considerate un modello multidisco. Anche un jukebox DVD potrebbe essere comodo, specialmente se dovrete installarlo su uno scaffale che non offre facile accesso per cambiare disco. Considerate, tuttavia, che i modelli multidisco sono in genere 2,5 – 5 cm più alti e 15 – 18 cm più profondi dei lettori a disco singolo, quindi assicuratevi che ci stiano sul vostro scaffale o nella vostra libreria.
Connessioni
Attualmente, quasi tutti i lettori DVD dispongono delle uscite per connettersi alla maggior parte degli schermi TV. Tutti tranne i modelli più economici hanno entrambe le connessioni component-video e HDMI, compatibili con le nuove TV digitali (anche se queste non necessariamente offrono una migliore qualità di immagine).
Formati supportati
La maggior parte dei lettori DVD permette di vedere DVD e CD pre-registrati. Inoltre la maggior parte dei modelli funziona anche con svariati tipi di dischi che voi stessi potete registrare, come DVD-R, DVD+R, e CD-R/-RW. La maggior parte può leggere DVD+RW, ma la capacità di leggere i dischi DVDRW dipende da come sono stati masterizzati. Alcuni leggono anche i dischi DVD-RAM. La maggior parte dei modelli legge anche CD-audio e file musicali MP3 registrati su dischi masterizzati da voi. Se volete un modello che supporti i file Windows Media Audio (WMA) i video CD e i dischi ad alta risoluzione SACD and DVD-Audio, dovrete cercare più a lungo.
In ultima analisi non ci resta che discutere quale sia la soluzione migliore per l’acquisto di questo apparecchio. All’interno di un centro commerciale, nel reparto tecnologia, troverete sicuramente un vastissimo assortimento di marche, modelli, prezzi e opzioni che vi metteranno quasi l’imbarazzo della scelta ma vi permetteranno sicuramente un diretto confronto tra qualità (misurata in base alle opzioni offerte) e prezzo.
Se poi avete bisogno di essere assistiti nella vostra scelta potrete contare sul supporto di un responsabile che potrà guidarvi nella soluzione migliore che soddisfi le vostre esigenze economiche e prestazionali. Se tuttavia ritenete che grossi centri commerciali non siano così stupefacenti in termini di supporto all’acquisto e assistenza post acquisto, allora preferirete probabilmente orientare il vostro acquisto presso un negozio rivenditore specializzato, sicuramente più piccolo, familiare e dove troverete del personale molto più competente e disponibile. In questi centri spesso avvengono anche le riparazioni dei prodotti quindi avete il duplice vantaggio che la competenze del personale non ha paragoni e nel malaugurato caso in cui abbiate bisogno di assistenza dopo l’acquisto, avrete modo di discutere direttamente con chi andrà a ripararvi l’apparecchio, a favore indubbiamente della serietà e della trasparenza.
Un luogo alternativo dove poter acquistare prodotti elettronici, e quindi anche lettori DVD, è sicuramente internet. Internet ha il vantaggio di offrirvi prezzi probabilmente più bassi di un centro commerciale o di un rivenditore specializzato tuttavia dovete mettere in conto le spese di spedizione e soprattutto, per evitare il rischio di qualche truffa, la serietà di chi vi sta vendendo il prodotto.
Lettori DVD per Tv più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei lettori DVD per Tv più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Nessun prodotto trovato.