Avete appena acquistato un nuovissimo Smart TV Samsung 4K. Ha caratteristiche incredibili e sembra elegante nel vostro salotto .
Ma naturalmente gli altoparlanti interni non sono abbastanza potenti e quindi decidete di collegare il televisore al sistema audio di casa. L’unico problema è che il televisore non ha un’uscita audio. Quindi, la domanda è: come si fa a collegare i diffusori esterni al televisore senza uscita audio?
Continua a leggere per capire cosa fare se il tuo televisore non ha un’uscita audio.
Perché alcuni televisori non hanno l’uscita audio
Molti televisori più recenti non hanno l’uscita audio perché la maggior parte di essi è dotata di HDMI e la maggior parte delle versioni HDMI ha l’audio di ritorno. Ciò significa che l’uscita audio è integrata nella scheda HDMI del televisore. Ciò significa anche che non si vedrà un uscita AV sul televisore per la connessione audiovisiva.
Per esempio, vedere un televisore Samsung senza uscita audio è piuttosto comune al giorno d’oggi. Naturalmente, questo non è ciò che si vuole sentire se tutto ciò che si ha è una connessione audio RCA sul ricevitore stereo. Non c’è da preoccuparsi, però, perché ci sono altri modi per collegare il diffusore.
Come posso collegare un televisore senza uscite audio a un sistema home theater
Per prima cosa, mettiamo le cose in prospettiva. Come già accennato, molti nuovi televisori non dispongono di uscite analogiche RCA (quelle che la maggior parte delle persone chiama uscite audio). La buona notizia, tuttavia, è che esistono molti altri modi per collegare il diffusore che sono anche migliori delle RCA.
La maggior parte dei televisori moderni dispone di questo tipo di porte – uscite audio ottiche, uscite HDMI o invio di segnali a set-top-box – per cui è possibile collegare il televisore a un sistema home theater o a una sound bar . Ne parliamo qui di seguito.
Uscite audio digitali ottiche TOSLINK
Se il vostro televisore è un “HDTV”, allora dovrebbe avere un’uscita digitale in fibra ottica (TOSLINK).
TOSLINK è comunemente noto come connessione audio ottica. Queste connessioni funzionano convertendo i segnali elettrici in luce (spesso rossa, con lunghezze d’onda superiori a 680 nm o giù di lì) e trasmettendoli attraverso una fibra fatta di plastica, vetro o silice. Quindi, in altre parole, si tratta di un cavo in fibra ottica standard. Naturalmente, questo funziona solo se il vostro home theater dispone di un ingresso in fibra ottica.
Come si fa a sapere se il proprio home theater dispone di un ingresso TOSLINK? Ecco come si presenta la porta TOSLINK
Se il vostro home theater dispone di un cavo TOSLINK, potete acquistare un cavo audio ottico digitale.
Ultimo aggiornamento 2024-08-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
È importante notare, tuttavia, che alcuni televisori potrebbero non fornire un’uscita audio molto potente. Se il vostro sistema home theatre non è sufficientemente potente, la qualità del suono potrebbe risultare scarsa. Un buon modo per evitare questo problema è usare un amplificatore ottico.
Ultimo aggiornamento 2024-08-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Posso utilizzare un’uscita ottica con diffusori RCA?
Se il vostro televisore dispone di un’uscita ottica, ma volete comunque utilizzare un’uscita RCA con i vostri diffusori, allora dovrete utilizzare un convertitore da ottico a RCA.
Questo convertitore vi aiuterà con il vostro interfacciamento audio convertendo l’uscita ottica in RCA.
Ultimo aggiornamento 2024-08-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Qual è il principale vantaggio dell’utilizzo dell’uscita ottica? La connessione digitale a fibra ottica consente di ottenere il Dolby Digital 5.1 surround sound, quindi se volete questo tipo di esperienza audio, questa è la strada da percorrere.Se si dispone di un’uscita ottica, è uno dei modi migliori per collegare il televisore al diffusore. Quindi, la vostra domanda “come si collegano gli altoparlanti esterni al televisore senza uscita audio?” avrebbe già trovato risposta.
Switch HDMI
La maggior parte delle persone saprà cos’è l’HDMI, ma se non lo sapete, ve lo spieghiamo. L’HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è un’interfaccia audio/video utilizzata per la trasmissione di dati audio/video. È quella porta dall’aspetto piatto che si vede su televisori, sistemi audio e altri dispositivi.
Se il televisore è dotato di HDMI e se anche il sistema audio è dotato di HDMI, tutto ciò che occorre fare è collegare il televisore al sistema audio con un cavo HDMI.
Se invece il televisore è dotato di HDMI ma il sistema audio no. In questo caso, avrete bisogno di un commutatore.
Un commutatore HDMI è un modo semplice per garantire che l’HDMI del televisore funzioni con il diffusore. È una soluzione completa. Un tipico commutatore HDMI 4 x 1 offre da 3 a 4 diversi tipi/scelte di uscite audio separate da collegare al sistema audio/sound bar/amplificatore/sistema audio surround:
-audio digitale coassiale
-audio ottico digitale
-vecchio audio analogico RCA rosso/bianco
Questo significa che, con un box di commutazione, è possibile connettersi a qualsiasi ricevitore/altoparlanti esterni/home theater/surround sound o qualsiasi altra cosa si desideri.
Se siete gamer vi piacerà! Se avete intenzione di utilizzare il televisore e gli altoparlanti per giocare, la maggior parte degli switch dispone di un ingresso HDMI che può essere utilizzato per questo scoto. In alcuni casi, alcuni sistemi di gioco necessitano di un adattatore/convertitore HDMI.
Quindi, come si fa a collegare il televisore con HDMI all’altoparlante con uno switcher box?
Ecco come fare:
Prima di tutto, acquistate un commutatore HDMI che supporti l’ingresso utilizzato dal vostro impianto audio
Collegare il cavo HDMI dal televisore all’uscita HDMI
Collegare il cavo HDMI alla porta HDMI in dello switch
Collegare l’uscita dello switch all’ingresso audio (a seconda del tipo di connessione utilizzata)
Godetevi la vostra musica o il vostro film!
Se disponete di un’uscita HDMI, questa è la risposta alla domanda “come si collegano gli altoparlanti esterni al televisore senza uscita audio?”
Collegare l’uscita cuffie agli altoparlanti del computer
Un modo semplice ed economico per risolvere questo problema è quello di utilizzare altoparlanti del computer. Tutti i televisori ad alta definizione dovrebbero essere dotati di un’uscita per cuffie, che è possibile collegare agli ingressi RCA stereo utilizzando un semplice cavo adattatore per convertire l’uscita jack audio in RCA.
Ultimo aggiornamento 2024-08-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Si potrebbe dire: “ma gli altoparlanti del computer sono spazzatura”. Se pensate che non esistano buoni altoparlanti per computer, ripensateci. Nonostante la maggior parte degli altoparlanti per computer sia effettivamente debole e possa avere problemi di overdrive quando viene utilizzato un audio potente, esistono molti altoparlanti moderni per computer che fanno un ottimo lavoro, alcuni dei quali sono potenti quanto gli altoparlanti home teather di qualità inferiore.
Uscita audio da DVR o Set-Top-Box
Se state collegando il cavo coassiale o il cavo in fibra attraverso un set-top-box e non direttamente al televisore, allora siete fortunati!
Se state usando un lettore DVD, siete ancora fortunati.
In questi casi, è possibile collegare facilmente i diffusori al set-top-box o al lettore DVD.
In molti casi, il set-top-box avrà un’uscita HDMI o ottica da collegare ai diffusori. Nella maggior parte dei casi, il lettore DVD è dotato di un’uscita RCA, quindi è possibile collegarlo direttamente.
Conclusioni
La TV non ha un’uscita audio? Speriamo di aver risolto questo problema. All’inizio, le connessioni audio erano piuttosto semplici. Bastava abbinare l’uscita RCA del televisore all’ingresso RCA dei diffusori. Al giorno d’oggi, le cose sono un po’ più complicate con le connessioni HDMI, ottiche e altre forme di connessione.
Se si dispone di un’uscita HDMI, è possibile utilizzare uno splitter o la singola uscita HDMI stessa. Se avete un’uscita ottica, potete semplicemente collegarvi direttamente alla maggior parte dei diffusori con ingresso ottico o utilizzare un connettore ottico a RCA. Se avete un decoder o un DVR via cavo o satellitare, potete anche collegare l’uscita audio di tale decoder direttamente al sistema di diffusori.
Quindi, la prossima volta che qualcuno vi chiederà “il mio televisore non ha un’uscita audio” o “come si collegano gli altoparlanti esterni al televisore senza uscita audio?” avrete una risposta.