In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore woofer.
Il woofer è un particolare tipo di altoparlante in grado di riprodurre le frequenze medio basse della gamma audio ed è sempre accompagnato da altri altoparlanti capaci di riprodurre le restanti frequenze. Insieme al woofer si trova di solito almeno un tweeter che con il primo forma un sistema di altoparlanti a due vie, capace di riprodurre le frequenze alte e medio basse della gamma acustica. Esistono poi sistemi di altoparlanti più complessi, come quello a tre vie in cui oltre a woofer e tweeter troviamo anche un midrange, in grado di riprodurre le frequenze medie.
Come Scegliere un Woofer
In genere i diversi altoparlanti sono assemblati e cablati all’interno di un’unica cassa che prende il nome di cassa acustica. I metodi più diffusi per utilizzare al meglio un woofer all’interno di una cassa acustica sono la sospensione pneumatica, il reflex passivo e il bass reflex, ma ne esistono anche di diversi.
Il woofer ha solitamente peso e dimensioni maggiori rispetto agli altri due trasduttori. È di forma conica con un diametro elevato e, dal punto di vista elettromeccanico, è piuttosto robusto, provvisto di una bobina, solidale al cono, e di un magnete, capace di garantire un adeguato flusso magnetico durante i rapidi e ampi movimenti assiali compiuti dalla bobina stessa. Le maggiori dimensioni del woofer sono facilmente spiegabili se si considera che una bassa gamma di frequenze richiede una notevole quantità di energia al fine di ottenere la stessa intensità sonora; si pensi infatti che in un impianto ad alta fedeltà il woofer arriva a dissipare, seppur per brevi istanti, addirittura kilowatt di energia durante i rapidi transitori del suono.
Il cono di cui è composto questo trasduttore è generalmente realizzato in carta, leghe di carbonio, resine plastiche o leghe metalliche. Come tutti i trasduttori anche il woofer ha una membrana decisamente leggera e molto rigida e, se si considera la grande dimensione del cono risulterà evidente quanto ottenere questa caratteristica sia difficile. Nei woofer a cono della migliore qualità la rigidità si ottiene costruendo il cestello in alluminio pressofuso ottenendo un trasduttore del peso di una decina di chilogrammi.
Esistono particolari tipi di woofer detti a gamma intera perché inglobano assialmente anche un midrange e un tweeter; sono conosciuti soprattutto quelli ad opera dell’inglese Tannoy. Poiché non sono previste né normative né standard per la classificazione di questi altoparlanti, vengono definiti woofer, in modo improprio, anche trasduttori di piccole dimensioni come quelli contenuti nelle casse di lettori mp3 e computer.
Non tutti i woofer presenti sul mercato hanno una forma conica, come l’americano Magnepan che per i suoi altoparlanti di tipo isodinamico utilizza trasduttori, in particolare woofer e midrange, a membrane piane costruite in mylar (materiale plastico). Su queste attraverso un processo di metallizzazione viene realizzata la bobina. I trasduttori vengono posti tra i magneti permanenti e hanno un funzionamento simile a quello di un classico altoparlante con configurazione a cono.
Woofer più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei woofer più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API