In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore proiettore.
Il videoproiettore è un dispositivo elettronico con il quale è possibile vedere film e programmi televisivi a casa propria, con l’impressione di essere al cinema. Nell’ambito aziendale è spesso utilizzato per presentazioni multimediali. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori videoproiettori in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Funziona il Proiettore
Il videoproiettore, è un dispositivo capace di visualizzare a grandi dimensioni su una parete o telo apposito, le immagini che hanno come fonte un computer, una videocamera o qualsiasi fonte video. Di solito viene posizionato sotto il soffitto di un edificio, ad una distanza dalla zona di proiezione di circa tre quattro metri, ma può essere posizionato anche in altri luoghi dove meglio si preferisce. Questi dispositivi hanno spesso dimensioni e peso che permettono il trasporto da una stanza all’altra o addirittura dalla propria abitazione alla sede di lavoro.
Naturalmente per un’installazione fissa (a soffitto) si potrà optare per dispositivi anche ingombranti e pesanti, mentre per un utilizzo “on the fly” su un tavolino o sul pavimento sarà conveniente qualcosa di più leggero. Il videoproiettore è un oggetto molto delicato, in quanto se casualmente viene urtato o cade può danneggiare il cristallo o la lente che permette la visualizzazione delle immagini.
Gli impieghi sono molteplici, in ambito casalingo è possibile impiegarlo per realizzare in casa un impianto home Theatre che da le stesse emozioni della sala cinematografica, ma ancor più è molto amato dagli appassionati di sport per visualizzare le più belle partite di calcio, basket, formula uno, provando la stessa emozione che si prova quando si è in uno stadio, ma con la differenza che si è seduti tranquillamente nella poltrona di casa.
Tutto questo grazie alla possibilità dell’alta risoluzione. In ambito pubblico è utilizzato per mostrare video e documenti ad un ampio pubblico. Trova molto impiego nelle università e nelle scuole per proiettare appunti e lezioni agli studenti, permettendo loro un maggiore apprendimento ed eliminando le vecchie lavagne su cui molte volte lo scritto era incomprensibile allo studente.
Ultimamente sono impiegati molto anche nei concerti per mostrare i video delle canzoni al pubblico mentre la Band canta o per mostrare loro la piazza in cui stanno assistendo al concerto e far rendere conto al pubblico di quanta gente è presente. Grazie agli inressi presenti sul retro del dispositivo è possibile impiegare lo stesso anche per visualizzare i giochi che hanno come fonte playstation o xBox e quindi sentirsi come personaggio del gioco. Molte volte si pensa che la videoproiezione sia migliore della resa di un comune televisore. Diciamo che sono due modi differenti di “vedere”. La videoproiezione si avvicina molto al concetto di cinema ed è predisposta alla visione di film, anche se l’utilizzo in ambito business è decisamente più frequente.
Caratteristiche tecniche
Dimensione massima dell’immagine
Le istruzioni del produttore indicano in genere l’immagine più grande che puoi ottenere da un dato modello. Per raggiungere la massima dimensione, devi spostare il proiettore molto lontano dallo schermo
Tuttavia man mano che l’immagine si ingrandisce, diventa anche più sfocata.
Distanza dallo schermo
Per riempire uno schermo da 110 pollici, devi posizionare un proiettore a 10-15 piedi. Per un’immagine da 50 pollici, basta la metà della distanza. La posizione consigliata varia secondo i modelli, secondo quanto indicano le istruzioni.
Keystoning
Se inclini il proiettore per alzare o abbassare l’immagine proiettata, i lati dell’immagine inizieranno ad angolarsi diversamente rispetto ai 90 gradi. Di conseguenza la forma rettangolare può trasformarsi in trapezioidale. Un comando apposito potrebbe essere utile, ma la risoluzione ne può soffrire, secondo la quantità di correzione applicata all’immagine.
Meccanismo di spostamento della lente
Questa caratteristica ti permette di muovere l’immagine orizzontalmente o verticalmente senza inclinare il proiettore, così da ottenere un’immagine dritta e geometricamente corretta, anche se il proiettore non può essere centrato direttamente di fronte allo schermo senza conseguenze derivanti dalla correzioni dell’effetto distorcente. La modifica elettronica su alcuni proiettori tende ad avere una gamma molto limitata. Quando è in eccesso, le immagini possono essere tagliate.
Iris dinamico/manuale
Esso agisce come aggiustamento della luminosità variando (in genere riducendo) la quantità di luce mandata alle lenti, aumentando il contrasto. Mentre un iris manuale ti permette di ridurre l’uscita complessiva della luce per migliorare la performance del livello di nero, esso applica tale riduzione della luca su tutta l’immagine, così che i colori bianchi non saranno mai completamente bianchi. Un iris dinamico, che viene controllato da un motore, ha un circuito che chiude automaticamente l’iris durante le scene più scure e si apre per le scene più luminose. Esso deve essere capace di reagire in modo accurato e veloce o il processo sarà visibile, un effetto chiamo “respiro”.
Modalità di allungamento e zoom
Questi comandi sistemano la dimensione dell’immagine per migliorare la forma dello schermo. Questo aiuta a ridurre o a eliminare le bande di nero che possono apparire sopra, sotto o sui lati dell’immagine (l’immagine potrebbe essere distorta o tagliata un po’ nel processo di allungamento o zoom).
Entrate
La maggior parte dei proiettori ha almeno un’entrata HDMI e un’entrata video per trattare i segnali HD: La maggior parte ha anche entrate video S e composte, e molti hanno un’entrata per il computer.
Come Scegliere un Proiettore
Esistono tre categorie diverse: Videoproiettori LCD che si basano sul filtraggio della luce da parte di matrici a cristalli liquidi di pixel. Videoproiettori DLP che si basano sulla modulazione della riflessione della luce da parte di microspecchi. Videoproiettori CRT che sono sistemi tritubo che poggiano sulla tecnologia a tubo catodico dei comuni televisori. Quando bisogna acquistare un videoproiettore bisogna tenere presente di alcune caratteristiche e scegliere quello più appropriato alle proprie esigenze.
Uno dei fattori principali da prendere in considerazione è la luminosità, perchè definisce la potenza di emissione del fascio di luce proiettato e quindi la capacità di rendere le immagini vivide e brillanti e che quando gli ambienti non sono completamente bui. L’unità di misura è l’Ansi Lumen.
Un Ansi Lumen corrisponde alla luminosità di una candela. Per valutare attentamente il valore della luminosità adatto al proprio videoproiettore occorre tenere presente parecchi fattori, tra i quali ampiezza dell’ambiente, numero di spettatori medio e condizioni generali di luminosità ambientale.
Un altro fattore importante è la risoluzione, di solito si trovano in commercio modelli con le seguenti risoluzioni
-Videoproiettori SVGA 800×600 Pixel
-Videoproiettori XGA 1024×768 Pixel
-Videoproiettori Sxga 1280×1024
-Videoproiettori WUXGA 1920×1200 Pixel
-Videoproiettori 4K 3840×2160 Pixel
è ovvio che più alta è la risoluzione più l’immagine sarà resa in modo qualitativo. Un ultimo importante fattore è la correzione trapezoidale, in quanto se il videoproiettore non viene impiegato in posizione non perpendicolare al piano di proiezione il quadro proiettato può subire distorsioni che deformano l’immagine, visualizzando invece che un rettangolo una forma trapezoidale. La funzione di correzione permette di modificare tale distorsione.
Assicurati che un proiettore frontale sia la scelta giusta per le tue esigenze di visione
Se vai d’accordo con la logistica, puoi avere un’esperienza “da teatro” di alta qualità ad un costo ragionevole. Ecco cosa bisogna considerare nella scelta dei modelli.
Preferisci l’HD
Se hai intenzione di comprare un sistema di proiezione frontale, si consiglia un modello HD a 1080 p se il budget lo permette. Una rapida diminuzione dei prezzi li ha resi molto più accessibili. La qualità più alta è chiaramente visibile sugli schermi più grandi. Un modello a basso costo che include tutto sarebbe ideale per una visione occasionale. Nell’ambito dell’Home Cinema esistono già proiettori 4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. In effetti non c’è al momento una grande quantità di contenuti disponibili in 4K, con un buon upscaler (per esempio il ricevitore AV) si potranno visualizzare i contenuti in Full HD in 4K
Soppesa i vantaggi e gli svantaggi dei proiettori LCD e DLP
In genere i modelli che usano la tecnologia LCD non sono buoni come i modelli DLP nel riprodurre il nero, ma miglioramenti recenti hanno permesso ad alcuni LCD di farlo abbastanza bene. I modelli LCD, di marche come Sony e JVC stanno diventando sempre più comuni a seguito di una diminuzione dei prezzi ed alcuni sono eccellenti.
Quando guardi un proiettore DLP potresti vedere un effetto arcobaleno
Alcuni spettatori potrebbero notare un lampo di colore soprattutto quando spostano gli occhi su oggetti brillanti su uno sfondo scuro. L’effetto arcobaleno non è scontato, ma una volta notato, può essere fastidioso. Molti DLP usano un sistema di produzione dei colori più veloce, che può ridurre l’effetto. Tutti i DLP che usano un singolo chip ne sono colpiti. Solo le unità DLP più costose evitano il problema usando tre chip per produrre il rosso, il verde e il blu, eliminando l’effetto arcobaleno.
Decidi la posizione nella stanza
Prima di comprare un modelli frontale e uno schermo, immagina come sistemerai la stanza. I modelli frontali possono essere posti su un tavolo o su un’altra superficie piatta e messi via quando non vengono usati. La maggior parte può essere attaccata al soffitto. Se monti il proiettore, assicurati di posizionarlo alla distanza raccomandata dal produttore, angolata per evitare che la forma rettangolare dell’immagine venga distorta. I sistemi con una lente verticale o orizzontale danno una maggiore flessibilità alla posizione. Quelli che non possono spostare le lenti devono essere montati o posizionati in modo che l’immagine venga centrata sullo schermo per evitare cambiamenti, che possono distorcere l’immagine.
Le dimensioni della stanza e i posti a sedere determinano la scelta delle dimensioni dello schermo.
Alcuni modelli ti danno maggior flessibilità su dove puoi posizionare il proiettore per ottenere una certa dimensione dell’immagine. Guarda cosa consiglia il produttore. I modelli con lenti a focale corta possono essere posizionati più vicino al telo, mentre le lenti con focale lunga permettono al dispositivo di essere posizionato più lontano.
Più grande vuoi l’immagine, maggiore deve essere la distanza tra il proiettore e lo schermo, sebbene lo zoom fornisca un certo grado di flessibilità.
Tieni presente che man mano che l’immagine diventa più grande, diventa anche più sfocata, con un minor contrasto tra le zone di luce e buio. Considera anche dove ti siedi per guardare la TV. Con uno schermo da 110 pollici e un’immagine HD, la migliore visione è a circa 14 piedi.
Valuta la logistica
Pensa a dove posizionerai il ricevitore per TV via cavo o satellitare, che serve come sintonizzatore TV, un sistema audio e probabilmente un lettore DVD o un registratore. La maggior parte dei modelli ha almeno un’entrata HDMI e un’entrata video, ma potresti avere bisogno di più entrate, se non usi un ricevitore per cambiare le fonti di segnale. Se vuoi usarlo per giocare, assicurati che abbia un’entrata per il computer. I proiettori frontali possono essere posti su un tavolo o un’altra superficie piatta e messi via quando non vengono usati. La maggior parte può essere montata sul soffitto. Se monti il proiettore, assicurati di posizionarlo alla distanza raccomandata dal produttore, angolato per impedire che la forma rettangolare dell’immagine venga distorta. Il nascondere i cavi e i fili dietro le pareti o sopra il soffitto potrebbe richiedere un lavoro di costruzione e dovresti usare i cavi specifici per uso interno alle pareti.
Pensa allo schermo
Ci sono schermi con finiture riflettenti, progettate per migliorare la luminosità, ma potrebbero avere un angolo di veduta più ristretto rispetto ad uno schermo opaco. Altri schermi scuri sono progettati per migliorare il contrasto, migliorando la performance del livello di nero, ma hanno successo anche con la luminosità. Gli schermi senza piedistallo possono essere piegati e messi via quando non sono usati, alcuni schermi da parete o soffitto possono essere retratti manualmente o elettronicamente.
Proiettori più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei proiettori più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API